ABSTRACT
Harry's World nasce come spazio dedicato interamente alla musica del giovane cantante britannico. È un sito aperto sia per i suoi fan più accaniti, sia per chi vuole conoscere meglio la sua discografia e informarsi sulle curiosità legate ai tre album, i quali vengono presi singolarmente in considerazione in tre sezioni dedicate, e analizzate attraverso una piccola scheda tecnica.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
BENCHMARKING
OBIETTIVI DEL SITO
L'obiettivo principale del sito è quello di creare una comunità di persone unite dalla passione e dalla curiosità verso Harry Styles e per la sua musica. Così facendo, si consoliderà ulteriormente il fandom del cantante!
TARGET UTENTE
Il nostro sito si rivolge a tutte le età e i generi, in particolar modo alla Generazione Z, ossia i nati tra il 1995 e il 2010. In questo gruppo, ritroviamo sia chi è fan di Harry già dai tempi dei One Direction, sia chi invece è più piccolo e lo ha scoperto agli inizi della sua carriera da solista.
COMPETITORS
I principali competitors riscontrati sul web sono:
-
Harry Styles Official Website: il sito ufficiale dedicato al cantante focalizzato solo alla promozione dell'ultimo album;
-
Spotify: un servizio di streaming musicale che offre solo la possibilità di ascoltare canzoni di tutti i generi, con la presenza di lyrics che accompagnano i brani;
-
Wikipedia: un'enciclopedia online che contiene informazioni su più argomenti, comprese anche le biografie e i contenuti di artisti come Harry Styles.
STRUTTURA E LAYOUT
ARCHITETTURA DEL SITO
Il sito è composto da un'unica pagina principale formata da più sezioni.
WIREFRAME
LOOK AND FEEL
I font utilizzati sono stati "Arial Black" per i titoli, sottotitoli e il menu di navigazione; e "Arial" per i testi più lunghi.
I font sono entrambi sans serif per richiamare lo stile del logo ufficiale del cantante e per mantenere uno stile pulito, semplice e giovanile.
I colori principali del sito sono il nero (#000000), il bianco (#ffffff), il grigio chiaro (#D1D1D1) e un rosa chiaro (#f3a78f); colori neutri che richiamano lo stile delle copertine degli album.
LINGUAGGI E STRUMENTI
Il sito è stato realizzato con Wix, un editor che comprende i inguaggi HTML e CSS.
Gli strumenti utilizzati sono:
-
Wix Editor, per la creazione del sito;
-
Spotify, per l'inserimento degli album;
-
GoodNotes, per la realizzazione del wireframe e dell'architettura del sito;
-
Instagram, per la promozione del sito sui social;
-
Canva, per la realizzazione del post Instagram;
-
Wix Editor, sezione report, per le statistiche utili ai nostri obiettivi;
-
Github, per la pubblicazione del sito.
COMMUNICATION STRATEGY
BACKGROUND
Il sito ufficiale di Harry Styles pone la sua attenzione alla promozione esclusiva dell'ultimo album;
Spotify è una piattaforma di streaming musicale che permette di ascoltare un brano e, contemporaneamente, leggerne il testo;
Wikipedia è un sito di divulgazione online gratuito che contiene tutte le informazioni su determinati argomenti;
Harry's World è un sito che integra i servizi di queste tre piattaforme in un unico spazio, permettendo all'utente di informarsi sui tre album del cantante mentre ascolta i suoi brani.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
Il sito si pone i seguenti obiettivi di comunicazione:
-
100 visite al sito online;
-
20 follower alla pagina Instagram;
-
30 like al post Instagram della pagina;
-
30 visualizzazioni alla storia Instagram della pagina.
TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il target principale del nostro sito è la Generazione Z, ovvero le persone con un'età compresa tra i 12/13 e i 28 anni. Questa fascia di età si divide in due sottogruppi: il primo composto da coloro che seguono Harry perché fan dei One Direction; il secondo composto da coloro che si sono affezionati all'artista dal momento in cui ha iniziato a cantare come solista nel 2017.
Generalmente, le persone che si affacciano a questo sito sono utenti attivi sui social e si tengono in costante aggiornamento su tutto ciò che riguarda il loro artista preferito.
PROMOZIONE
Per promuovere il sito Harry's World, abbiamo creato una pagina Instagram e chiesto ai nostri conoscenti di visualizzarlo e condividerlo.